logo-light.svg
HOME
PRODUCTS
INSTALLATIONS
PRESS
IDENTITY
CONTACTS

SONNO E AMBIENTE

Il sonno ha un’importanza fondamentale per la nostra salute ed è un fattore necessario per garantire una buona qualità di vita, produttività e benessere. L’incidenza dei disturbi del sonno è in aumento nella società moderna e si profila come uno dei più importanti problemi di salute pubblica, con il 14-30% della popolazione adulta che riporta difficoltà legate al sonno e all’addormentamento. Un sonno insufficiente o insoddisfacente è associato ad esiti negativi sulla salute fisica e mentale, ed un approccio non farmacologico per migliorare la qualità del sonno si basa sulla manipolazione dei fattori ambientali, con una particolare attenzione al ruolo degli stimoli sonori.

SUONI E RELAX

Questo lavoro riporta due studi per indagare se l’esposizione a specifici stimoli sonori può essere più efficace del silenzio per indurre al rilassamento:
Il primo studio è basato su valutazioni soggettive del potenziale di rilassamento di diversi stimoli sonori, variabili nella tipologia e nel tempo, al fine di determinare la modulazione temporale maggiormente associata al rilassamento.

SUONI VS SILENZIO

Il secondo studio confronta direttamente due tipologie di stimoli sonori, selezionati in precedenza, con la condizione di silenzio, valutando i cambiamenti nella densità spettrale delle diverse bande dell’EEG. Lo scopo finale di entrambi gli studi è lo sviluppo e il testing di scenari sonori che, integrati in app o dispositivi elettronici, possano facilitare il rilassamento, diminuire la vigilanza attenzionale-cognitiva e diminuire la latenza di addormentamento.

I risultati dello studio possono essere direttamente applicati per implementare app o dispositivi che facilitino il rilassamento e l'induzione del sonno. Le sequenze pentatoniche a 0.2 Hz possono essere utilizzate come stimolazione acustica di sotto-fondo ogni volta che si desidera favorire una riduzione dell'a-rousal, il rilassamento e l'induzione di uno stato ipnagogico. 
Ulteriori, future ricerche sono necessarie per testare se i mo-naural beats a 0.2 Hz o le sequenze pentatoniche possano essere applicati anche per la riduzione dell'ansia e la facilitazione dell'addormentamento.

“Internet of Furniture. 
Progetto ID 3156848 Bando TechFast Lombardia”

I have read and agree to the Privacy Policy

Bringing Italian design to new heights through technology and innovation.

PRODUCTS

HOME

SOCIAL

© 2024 IOF srl | All rights reserved.